ATTIVAZIONE RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Si comunica che questo Comune ha dato avvio al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo che non potrà essere più rilasciato.

La carta d'identità cartacea rimane valida fino alla scadenza e non è possibile sostituirla anticipatamente con quella elettronica tranne in caso di smarrimento, furto, deterioramento.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è di Euro 22,00. L'importo dovrà essere versato tramite conto corrente postale n. 12288098 intestato al Comune di Masainas indicando come causale “rilascio carta d’identità”. La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.

Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di:

Carta identità scaduta

Una foto tessera recente (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
La tessera sanitaria/codice fiscale

Per ulteriori informazioni: